Sono passati tre anni, ormai, da quando ai circoli di poker live è stata messa la museruola, con ben poche - e non meglio specificate - eccezioni.
E sono sempre tre anni che si discute di una nuova regolamentazione che permetta a tutti gli appassionati di tornare a divertirsi e, perché no, a macinare esperienza non solo dietro allo schermo di un computer.
Il 2011 doveva essere l’anno buono, ma così non è stato. Le speranze, ora, sono riposte tutte nel 2012.
Il problema, purtroppo, non sembra ancora di facile soluzione. E se persino la Corte di Cassazione smentisce se stessa, e lo fa nel giro di meno di un mese, la sensazione è che si sia ancora in alto mare.
In buona sostanza, il 3 novembre scorso la Cassazione si era pronunciata a sfavore di un circolo di Palermo, decretando che “il poker è un gioco d’azzardo” e impedendo di fatto l’attività del circolo in questione.
Una ventina di giorni dopo arriva un’altra sentenza, che possiamo riassumere in questi termini: il poker è un gioco d’azzardo, ma organizzare i tornei è lecito, dato che manca un regolamento che, come per il poker online, metta dei paletti anche per il poker live.
E il 2011, perciò, si chiude come si era aperto: con un sostanziale nulla di fatto.
Già, perché sin dall’inizio del 2011, il poker live è stato oggetto di sentenze e contro-sentenze da parte del Tar e della Corte di Cassazione.
Come quando, a gennaio, il Tar della Puglia ha bloccato l’ordinanza sospensiva emessa dalla questure di Lecce verso un club nel quale si giocava a poker live, dichiarando praticamente le stesse cose che, dieci mesi dopo, sono state messe nero su bianco dalla Cassazione.
Praticamente di passi avanti nel 2011 il poker live non ne ha fatti.
E se pensiamo che i Monopoli di Stato non hanno ancora preparato tutti i documenti utili, per arrivare al benedetto bando di gara per il rilascio di un migliaio di concessioni legate al poker live, nonostante per legge avrebbero dovuto farlo entro fine novembre, il 2012 non si aprirà certo sotto buoni auspici.
Visita www.pokerlistings.it